Non solo atleti, anche istituzioni, dirigenti, giornalisti, un medico e…

La delegazione sammarinese per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 è stata presentata ufficialmente dal Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese ed è quella composta da 5 atleti, 4 tecnici, il Capo Missione, un fisioterapista e una attachè. Ma quanti sono i cittadini sammarinesi a Tokyo 2020?

Gli accrediti rilasciati dal Comitato Organizzatore a cittadini sammarinesi risultano essere 19 ma solamente 6 di questi fanno parte della delegazione ufficiale. Oltre ai 5 atleti, Alessandra Perilli, Gian Marco Berti, Arianna Valloni, Myles Amine e Paolo Persoglia è cittadino sammarinese il Capo Missione Federico Valentini.

Sono invece italiani i tecnici di nuoto, judo e tiro a volo, i “tre-Luca” Di Mari, Corsetti e Cainero. E’ invece cittadino russo Sergey Beloglazov, ex Olimpionico sovietico e attuale tecnico del lottatore biancazzurro Myles Amine. Sono cittadini italiani il fisioterapista Roberto Mangano e la giovane attachè ed interprete Valeria Faraone.

Altri due cittadini sammarinesi, of course, sono il Presidente e il Segretario Generale del CONS Gian Primo Giardi e Eros Bologna che seguono il team nella loro trasferta.

Cinque sono i sammarinesi che hanno fatto parte della spedizione istituzionale che domani rientrerà già a San Marino: i due Capitani Reggenti, il Segretario di Stato per lo Sport, il capo del Cerimoniale e una collaboratrice del Segretario.

Sono sammarinesi i due giornalisti inviati dalla San Marino RTV, il giornalista Lorenzo Giardi e l’operatore Maurizio Zannoni mentre è italiano il reporter che segue anche la comunicazione del CONS, il giornalista Massimo Boccucci. Chi vi scrive è un altro dei giornalisti cittadini sammarinesi a Tokyo seppur accreditato attraverso un’agenzia italiana.

A Tokyo su incarico della WADA, l’agenzia mondiale dell’antidoping, c’è anche il Dott. Claudio Muccioli che si occuperà di controlli e test per verificare il regolare svolgimento delle competizioni mentre il 18esimo e il 19esimo sammarinese nella terra del sol levante per i Giochi 2020 sono l’ex Presidente del CONS Angelo Vicini, uno dei sammarinesi con più presenze ai Giochi Olimpici (insieme all’attuale Segretario Generale Eros Bologna e al compianto Segretario Generale Fabrizio Stacchini) e il suo collaboratore Mattia Berardi. Entrambi incaricati dalla WBSC, la Federazione Internazionale del Baseball e del Softball di cui Vicini è tesoriere e membro del board, seguiranno i tornei di baseball e softball e lavoreranno in prospettiva su due fronti: per riportare il baseball ai Giochi nel 2028 dopo lo stop di Parigi 2024 e per promuovere il B5, il baseball a 5 giocatori che come il basket 3×3, sogna di entrare fra le nuove discipline del programma olimpico.